Cos'è l'OSTEOPOROSI? Esegui il test in Farmacia!

L'OSTEOPOROSI è una malattia del metabolismo osseo. Il tessuto osseo è infatti soggetto a continuo rinnovamento, in cui si alternano fasi di formazione di osso nuovo e distruzione di tessuto vecchio. Nelle persone adulte e in salute queste due fasi sono in equilibrio e lo scheletro si mantiene stabile. Quando questo equilibrio si rompe ed il processo di formazione del nuovo osso non riesce a compensare quello di distruzione del tessuto vecchio, l'osso perde la sua compattezza e diventa fragile, di conseguenza si può rompere facilmente, con una caduta banale o un movimento sbagliato.

Le fratture possono avere conseguenze gravi, con perdita di indipendenza e un lungo periodo di disabilità: per questo motivo è importante conoscere bene questa malattia e le strategie preventive per arrestarne il decorso, con trattamenti adeguati e un corretto stile di vita.

L' esame di riferimento per la diagnosi di osteoporosi è la MOC, la densitometria ossea, che permette di misurare la densità minerale ossea (BMD). È un esame semplice, rapido e indolore, e molto sicuro in quanto prevede l'uso di bassissime dosi di raggi X.

Con l'osteodensimetro Sonostat 3000 è possibile effettuare l'esame in farmacia e senza l'uso dei raggi X. Questo strumento infatti sfrutta gli ultrasuoni e fornisce un risultato altamente preciso.

Gli appuntamenti sono:

Prenotati! Il test ha un costo di 10 €.