Novità su prescrizioni e Fascicolo Sanitario Elettronico
CORONAVIRUS: importanti novità.
Restare a casa è, purtroppo, ancora l'unica protezione che abbiamo a nostra disposizione. Per cui dobbiamo limitare al massimo gli spostamenti e gli assembramenti, anche negli ambulatori dei nostri Medici di medicina generale.
Come fare allora a gestire i nostri farmaci cronici, per i quali è necessaria la ricetta rossa?
La tecnologia ci viene in aiuto: la regione Emilia Romagna ha attivato una modalità facilita per ottenere il Fascicolo Sanitario Elettronico senza doversi recare allo sportello Cup. Ti basta cliccare qui per andare nel sito e richiedere le credenziali SPID-Lepida ID.
Tramite la relativa applicazione si possono avere a portata di smartphone i codici delle ricette che servono a noi farmacisti per l'erogazione dei farmaci.
Inoltre vista l'emergenza, per molti farmaci che necessitavano della ricetta rossa (molti di quelli gestiti dalla farmacia ospedaliera) si è provveduto a renderli accessibili anch'essi con la ricetta elettronica: tutto ciò in modo tale che il paziente non debba recarsi dal medico per la prescrizione o per il ritiro di essa.
Per chi non è pratico con lo smartphone, invece, si può semplicemente recare in farmacia con un codice numerico che verrà comunicato dal dottore ed il codice fiscale della persona interessata: il farmacista potrà così procedere all'erogazione del farmaco.
In sintesi:
- registrati sul sito questo sito e richiedi le tue credenziali;
- accedi alla APP "ER SALUTE";
- gestisci le ricette che il dottore inserisce e recati con il telefono in Farmacia.
Oppure:
- richiedi il numero di ricetta al tuo medico (senza dover andare in ambulatorio);
- porta il numero ed il codice fiscale in farmacia.